sabato 5 marzo 2011

SUONI COLORI E RITMI DELLE PERCUSSIONI, il CONCORSO!

SUONI COLORI E RITMI DELLE PERCUSSIONI mostra- esposizione di strumenti musicali dal mondo (presso le Sale museali dell'Accademia Filarmonica di Bologna) ripropone il Concorso Creativo Suoni Colori e Ritmi rivolto alle scuole e ai ragazzi che hanno visitato la mostra durante il mese di febbraio 2011.

Fino al 30 aprile 2011 si possono presentare le creazioni artisticheadesivomostra2

La prima edizione del concorso, legata all'esposizione "Suoni colori e ritmi delle percussioni" del 2009 nelle sale dell'Accademia Filarmonica di Bologna, ha premiato 30 lavori fra quelli presentati dai circa 150 bambini e ragazzi che hanno partecipato tra le categorie Disegno, Fumetto e Racconto. Per la seconda edizione si è pensato di ampliare le categorie, per offrire più spunti creativi.

Il Concorso è un efficace strumento per rafforzare l'apprendimento delle notizie storiche, geografiche e musicali fornite durante la visita alla mostra e per far sì che i bambini e i ragazzi possano esprimere quanto imparato (storia e leggende, suoni e timbri, tecniche costruttive e di esecuzione degli strumenti), secondo diverse forme espressive.

REGOLAMENTO
:
1. Dopo la visita, la classe dovrà scegliere un'area geografica di provenienza degli strumenti o un periodo storico tra quelli trattati nel laboratorio sugli archetipi.

2. Dovranno essere creati uno o più lavori tra le seguenti categorie:
disegno
fumetto
storia-racconto
fotografia
video
installazione
strumento musicale costruito artigianalmente
lavori multimediali e/o spettacoli didattici (con Premio Speciale legato alle tecniche specifiche)

3. La consegna dei lavori dovrà avvenire entro il 30 aprile 2011
.
4. I lavori andranno spediti via e-mail o per posta ai seguenti indirizzi:

Agenda snc, Casella Postale 25 40050 Monte San Pietro (BO)
e-mail: agenda@agendaproduzioni.com
Tel.: 051-352403, 340-2561111


NB: Si propone un lavoro in classe suddiviso in gruppi affinché ogni classe presenti più lavori.

Il lavoro più creativo e pertinente vincerà il KIT DI STRUMENTI DIDATTICI DI AGENDA, contenente strumenti a percussione per la didattica musicale nella scuola dell'obbligo, quest'anno ampliato con strumenti artigianali e originali dei luoghi di provenienza. I lavori vincitori verranno inoltre segnalati sui siti internet www.agendaproduzioni.com e www.accademiafilarmonica.it ed esposti nelle prossime edizioni della mostra "Strumenti dal mondo, Suoni Colori e Ritmi delle Percussioni".
Per informazioni o dubbi non esitate a contattare la Segreteria Didattica, ai recapiti sopra indicati. PENSA, SVILUPPA, CREA E VINCI!

Nessun commento:

Posta un commento